Imola Informatica
Esperienza
Imola Informatica è una società indipendente di consulenza IT al servizio dei principali gruppi finanziari, assicurativi, grandi aziende e piccole startup nel gestire il cambiamento tecnologico e culturale.
Sfida
Il mercato del lavoro, altamente mutevole e competitivo, costringe le società di consulenza IT ad aumentare tempi e risorse nell'individuazione di personale locale dal talento tecnico nonché evitare un significativo tasso di logoramento della squadra di sviluppo interna. Imola Informatica si è rivolta a noi per riorganizzare e ristrutturare, in base a nuove esigenze, le sue capacità di consegna con team dedicati sfruttando il processo di creazione, motivazione e gestione di gruppi di sviluppo software delocalizzati.
Soluzione
Usando un approccio Agile, che combina l'adattamento dell'organizzazione al collaudato flusso di lavoro del cliente con l'efficienza nel rispettare le linee guida di sviluppo imposte, abbiamo reso possibile lo spostamento graduale degli sviluppi in remoto in maniera fluida e senza intaccare i requisiti di delivery, avvalendoci di strumentazione idonea alla gestione delle attività .
Risultati
La conoscenza e l'uso sapiente di tecnologie opensource, pattern architetturali e linguaggi di programmazione (tra cui Java) ci ha permesso di entrare, già in un paio di settimane, nel modus operandi del team cliente collaborando sinergicamente. Sul lungo termine i risultati raggiunti e la piena sintonia tra i team in remoto sono stati confermati dalle statistiche sulla percentuale di codice sviluppato coperto da test. Oltre al soddisfacimento del "quality gate" prestabilito, nella recente sessione di sviluppi, il team Reeturn ha apportato una crescita della percentuale di "code coverage" dal 93% al 99,1%.