italianaSoftware
Esperienza

italianaSoftware contribuisce allo sviluppo e l'aggiornamento del linguaggio di programmazione orientato ai servizi per le applicazioni distribuite Jolie. Divenendo uno dei maggiori esponenti e promotori dell'implementazione architetturale a microservizi.

Sfida

italianaSoftware ci ha proposto di collaborare su un progetto il cui obiettivo è stato l'individuazione e la gestione efficiente di dispositivi IoT da un hub gateway. Lo sviluppo ha compreso anche la rielaborazione di alcune funzionalità principali dell’hub in altri bundles del progetto. Nel settore IoT è di particolare rilevanza l'ottimizzazione delle risorse hardware e software per il risparmio energetico di dispositivi wireless. L'obiettivo di sviluppo software snello e razionalizzato ci è apparsa come un'opportunità irripetibile per approfondire le nostre conoscenze nella gestione sapiente delle risorse.


Soluzione

La ricerca di dispositivi circostanti ci ha indirizzati all'utilizzo ed estensione delle funzionalità di un software open source per l'automazione di dispositivi IoT come la gestione di attività programmate e il login da parte di una utenza. E' stato affrontato lo sviluppo di un binding protocol con dispositivi per l'efficienza energetica nonchè la possibilità di aggiornare il software degli hub gateway di collegamento direttamente da remoto.



Risultati

Utilizzare una piattaforma open source per la gestione degli aggiornamenti over-the-air su dispositivi IoT ha consentito agli sviluppatori di creare, testare e distribuire aggiornamenti sicuri e affidabili senza la necessità di interventi manuali sui dispositivi stessi con un enorme risparmio anche in termini di assistenza e controllo da remoto dei diversi hub gateway già distribuiti. Il tutto ci ha permesso di garantire la fondamentale integrità dei dati e massima sicurezza durante il processo di aggiornamento. Aver definito un approccio a moduli ha consentito di controllare diversi tipi di aggiornamenti, come update della logica di business, dell'interfaccia utente e dei container, utilizzando un approccio a stati per gestire le diverse fasi anche di un processo di aggiornamento differenziale.


italianasoftware-reeturn